TAO



TAO - Terrestrial Artificial Organism

T.A.O. è la mostra organizzata dalle studentesse e dagli studenti del secondo anno del corso accademico di secondo livello in Multimedia Arts and Design.

Presso il RUFA Space, verranno presentate dieci opere che riflettono sul complesso rapporto che intercorre tra organismi biologici e ibridi tecnologici. Il progetto, partendo dalle tesi di James Lovelock secondo le quali nuovi esseri – nati dall’intelligenza artificiale progettata dagli esseri umani – si preparano ad aprire ad una nuova epoca denominata Novacene, immergerà lo spettatore all’interno di un nuovo ecosistema composto da cyborg, piante e alieni intraterrestri. Le opere proposte accompagneranno i visitatori in un viaggio in cui macchine ed esseri umani si trovano a collaborare in un rapporto che, come nella filosofia taoista, prevede la piena complementarietà di due termini di paragone antitetici.


INTERCONNECTION 

CONCEPT

INTERCONNECTION è un progetto che, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, consente all’utente di interagire con una natura artificiale generata attraverso l'inteligenza artificiale ed esplorare la nostra capacità di non comunicazione verbale e combinandola con la nostra voglia di creare. L’interazione avverrà attraverso il nostro corpo, veicolo di espressione emotiva che, muovendosi, asseconderà il nostro istinto naturale.